Google+ Badge

domenica 2 febbraio 2014

CALCIO & TV Juve-Inter, Robocop e il cattivo gusto di Sky

Ho trovato di cattivo gusto lo spot con cui Sky ha lanciato la diretta di Juventus-Inter. Immagini di calcio alternate a spezzoni violenti di Robocop, il film che esce tra pochi giorni in Italia diretto dal brasiliano Josè Padilha. Il film è un remake dell'originale pellicola di successo firmata negli anni '80 da Paul Verhoeven. Probabilmente ci sono dietro ragioni pubblicitarie e la pubblicità, specie quella mimetizzata, ormai ha invaso tutto ed ha la priorità su tutto. Non tocca a Sky educare il pubblico del calcio e le tifoserie, questo è vero, ma senza fare del moralismo, che paraltro non mi appartiene, direi che è sbagliato ed irritante abbinare il calcio alla violenza ed ai proiettili di Robocop. Non c'è bisogno di parallelismi guerrafondai, il discorso deve valere per tutti. Il calcio è bello di per sè, per ciò che in campo fanno vedere i calciatori, lasciamo la violenza ai violenti. Lasciamo Robocop al cinema. Poi se vogliono, juventini e interisti se lo vanno a vedere.