CINEMA Tutta colpa di Freud


TUTTA COLPA DI FREUD - Italia, 2014 - Regia: Paolo Genovese. Interpreti: Marco Giallini, Vittoria Puccini, Anna Foglietta, Claudia Gerini, Vinicio Marchioni, Laura Adriani, Alessandro Gassman 
Quattro belle donne, un comprimario di successo promosso ad attor principale, una storia apparentemente vicina anche se non propriamente comune, raccontata con garbo, partecipazione ed ironia. Sono forse questi gli ingredienti di un film made in Italy che ha incontrato il gradimento del pubblico. Paolo Genovese è passato dagli Immaturi giocherelloni che si ritrovavano decenni dopo l'esame di maturità ad un altro gruppo che potremmo definire di diversamente immaturi. Anche se Marco Giallini, il grande protagonista di questo film, da professionale e partecipe psicanalista, di maturità ne ha per tutti, figlie e conoscenze acquisite incluse.
Un padre, tre figlie e...affettuosamente gli altri. Si sorride, si ride, si partecipa emotivamente al viaggio sentimentale di questa banda eterogenea di immaturi sentimentalmente incerti. Non che sia un film perfetto, d'accordo. Ma direi che di questi tempi può essere apprezzato per la mancanza di sguaiatezza, per l'onestà con cui si propone e per il fascino delle attrici scelte. Non mi stupirei se tra qualche tempo dovesse spuntar fuori una produzione americana che ne farà un remake a stelle e strisce. Marco Giallini misurato, sembra quasi ingabbiato da questo ruolo responsabile, dopo tante sparate sopra le righe che ci ha regalato nei film che lo hanno fatto conoscere ed apprezzare. A voler trarre una morale, si può dire che lo psicologo Giallini dà una lezione agli uomini-bestia che al giorno d'oggi ammazzano le compagne che li abbandonano, o per futile e ormai banalissima gelosia. Un modo sottile per ripudiare certi comportamenti maschili e maschilistici.
 E poi fa capolino la tematica della menomazione, del disabile sordomuto che insegna qualcosa. Fermarsi un attimo a riflettere non fa mai male.
Bravo Alessandro Gassman, il solito gaglioffo sentimentale. Brava Claudia Gerini, sottratta all'influenza negativa del Tulpa.

Etichette: , , , ,