VOLLEY Chirichella: Il mondiale mi ha insegnato tanto

Il prossimo 10 febbraio festeggerà il ventunesimo compleanno, Cristina Chirichella nel breve volgere di pochi mesi è diventata uno dei personaggi di spicco della pallavolo femminile italiana. E’ successo tutto in fretta, la scorsa estate, quando il ct azzurro Bonitta la chiamò per il Grand Prix, rampa di lancio verso l’attesissimo mondiale italiano. Il ct ravennate ha creduto molto in lei, proteggendola, quasi coccolandola per stimolarla a vestire i panni della protagonista. Dalla Nazionale al campionato, da Bonitta a Luciano Pedullà, altro allenatore che ha ottima fama di allevatore di giovani talenti. E a Novara Cristina Chirichella si è trovata proiettata in una dimensione diversa, per la prima volta in una squadra che lotterà per lo scudetto.
        La pallavolista napoletana sull’onda dei Mondiali, che l’Italia ha concluso al quarto posto dopo aver sconfitto nettamente perfino gli Stati Uniti, poi campioni del Mondo, ha giocato un girone d’andata all’altezza delle sue nuove credenziali. Al quinto posto per i muri vincenti (36, come Raffa Calloni e Jenny Barazza,  media set 0,79) dietro Stevanovic, Adams, Gioli e Heyman; addirittura al secondo come indice di positività (6,81, meglio di lei solo la Garzaro dello Scandicci). E non a caso il suo Novara, con l’altra azzurra Noemi Signorile in cabina di regia, è stata la migliore squadra del girone di andata.

  Oggi c’è un duello importante: a Novara arriva l’Unendo Yamamay di Valentina Diouf, che invece non è stata sin qui troppo brillante. Tra le due squadre ci sono addirittura 14 punti, eppure Cristiina Chirichella non si fida e tiene alta la guardia. Sull’altare di questa delicata sfida, il tecnico Pedullà si è anche esposto a critiche, mandando a perdere in Olanda, in Coppa, una squadra senza le titolari.
        «È una decisione che ha preso l’allenatore - dice la pallavolista napoletana - una scelta ponderata per alcuni meccanismi che voleva provare. Non temiamo Busto Arsizio. Sappiamo che non ha fatto un girone d’andata eccellente ma si sta riprendendo. Come ha dimostrato contro Conegliano. Ha una scia positiva e contro di noi metterà in campo tutto. Busto è forte e non deve essere sottovalutata, come del resto tutte le squadre»
        Il titolo d’inverno l’ha soddisfatta ma non si illude.
        «Nei play off sarà un’altra storia, però noi siamo contente e soddisfatte  del nostro percorso. Possiamo crescere ancora e ogni giorno ci alleniamo sempre con tanta voglia e passione. Cerchiamo sicurezze e le vittorie in serie ci hanno rese più sicure, sono state un bell’incentivo. Puntiamo in alto sia in Coppa Italia che in campionato»
        Quali saranno le avversarie più temibili?
        «Sappiamo che sarà dura. Direi Modena soprattutto, ma anche Conegliano e Busto Arsizio. In una partita secca poi, mai sottovalutarle, bisogna sempre scendere in campo con la massima convinzione. L’adrenalina c’è sempre, parlando di partite secche serve un atteggiamento diverso».

Il mondiale l’ha fatta crescere moltissimo, in campo e fuori. «E’ stata una bella esperienza, ho appreso molto anche dalle altre. E’ stata un’esperienza che mi ha formato caratterialmente e tecnicamente. Ci ho guadagnato tanto giocando insieme e contro persone di altissimo livello. Però calma no, non riesco proprio ad esserlo, la tensione c’è sempre ma un po’ più di sicurezza ce l’ho»
        Cura particolarmente la sua battuta?
        «A volte passo le mattinate ad allenarmi con servizi e ricezione.Devo ringraziare Pedullà che mi sta aiutando a migliorare»
        Novara contro Busto Arsizio è anche Chirichella contro Diouf,  terza nella classifica delle marcatrici con 235 punti, seconda con media di 4,9 punti a set, anche lei azzurra brillante dei Mondiali.
        «È sempre bello giocare con lei e contro di lei. Il rapporto è rimasto, capita di sentirci».
        Chi vincerà questa sfida?
        «Sono scaramantica e non dico nulla. Basta che ci stiamo con la testa e facciamo il nostro. Ce la possiamo fare...»


http://www.corrieredellosport.it/volley/2015/01/18-392459/Volley%2C+Chirichella%3A+Il+Mondiale+mi+ha+fatto+crescere 

Etichette: , ,