CALCIO 40 anni fa il Moenchengladbach eliminò la Juve in Coppa Campioni

http://leandrodesanctis.blogspot.com/2015/10/calcio-verso-borussia-moenchengladbach.html?spref=fb


L'unica occasione i cui le strade della Juventus e del Borussia Moenchengladbach si sono incrociate non andò bene ai bianconeri. All'epoca le avventure europee juventine riservavano per lo più amarezze, anche se nel '73 c'era stata la finale di Coppa Campioni persa con l'Ajax. Stagione 1975-76, quella che poi vide la Juventus perdere lo scudetto, rimontata dal Torino. Negli ottavi di finale, all'andata, era il 22 ottobre e si giocò a Dusseldorf per avere uno stadio più capiente, il Borussia vinse 2-0, con i gol di Heynckes al 27' e del danese Simonsen al 36'. 
Nella gara di ritorno i bianconeri partirono forte e s'illusero: segnò Gori al 35', raddoppiò Bettega al 17' del secondo tempo. Ma soltanto otto minuti dopo, al 70', Damner accorciò le distanze obbligando la Juve a realizzare altri due gol per passare il turno. A due minuti dalla fine il sigillo ancora del solito folletto danese Simonsen negò alla Juve anche la platonica soddisfazione della vittoria. Quella Juve schierava  Zoff, Gentile, Tardelli, Furino, Morini, Scirea, Causio, Gori, Anastasi, Capello, Bettega. Nel Borussia c'erano campioni come Vogts, Bonhof, Simonse, Stielike, Heynckes, solo per ricordare i più noti. Nei quarti i tedeschi furono poi eliminati dal Real Madrid ma con due pareggi, per la regola dei gol in trasferta (2-2, 1-1).
Inquietante la coincidenza della data: il 22 ottobre 1976 la Juve perse in Germania, il 21 ottobre 2015, quindi esattamente 40 anni dopo, i bianconeri tornano a sfidare in trasferta il Moenchengladbach.
Il Borussia arrivò a giocare una finale di Coppa Campioni l'anno dopo, 1976-77, perdendo 3-1 all'Olimpico di Roma contro il Liverpool.


http://leandrodesanctis.blogspot.it/2015/10/calcio-verso-borussia-moenchengladbach.html 

http://leandrodesanctis.blogspot.it/2015/10/calcio-40-anni-fa-il-moenchengladbach.html 

Etichette: