VISTO DA... GAETA Le privatizzazioni, un danno per i cittadini

Inizia con questo post la collaborazione dell'amico Roberto Gaeta con VISTO DAL basso. Studioso, attento osservatore del panorama politico ed economico,  dedica periodicamente la sua attenzione alla costruzione di materiale didattico che diviene oggetto di interessanti seminari, amatoriali ma decisamente esaustivi, approfonditi e professionali. Di recente ha trattato argomenti come l'arte della disinformazione e gli effetti del liberismo. I suoi scritti costituiscono un importante contributo per una visione diversa e più consapevole del mondo che ci circonda ed ho pensato che fosse un importante arricchimento poter ospitare le sue opinioni sul mio sito. Con il suo permesso, si comincia. 

VISTO DA (Roberto) GAETA /1 Le privatizzazioni

************
A proposito delle privatizzazioni, nel 2010 la Corte dei Conti, ne analizza l'effettiva efficacia, e l'analisi è impietosa:
"si segnala sì un recupero di redditività da parte delle aziende passate sotto il controllo privato; un recupero che, tuttavia, non è dovuto alla ricerca di maggiore efficienza quanto piuttosto all'incremento delle tariffe di energia, autostrade, banche, ecc. ben al di sopra dei livelli di altri paesi europei. A questo aumento, inoltre, non avrebbe fatto seguito alcun progetto di investimento volto a migliorare i servizi offerti."
Più secco è invece il giudizio sulle procedure di privatizzazione, che:
"evidenzia una serie di importanti criticità, che vanno dall'elevato livello dei costi sostenuti e dal loro incerto monitoraggio, alla scarsa trasparenza connaturata ad alcune delle procedure utilizzate in una serie di operazioni, dalla scarsa chiarezza del quadro della ripartizione delle responsabilità fra amministrazione, contractors ed organismi di consulenza al non sempre immediato impiego dei proventi nella riduzione del debito"
In parole povere, le aziende pubbliche date ai privati, non solo non hanno fatto nessun investimento per migliorare i servizi offerti, ma hanno aumentato a dismisura le tariffe in cambio di niente. Le privatizzazioni sono dunque un disastro per tutti noi cittadini, e un affarone per quei pochi che ne hanno usufruito.

Etichette: ,