CALCIO Premio Oronzo Pugliese al neo ct Ventura


Sarà consegnato al neo commissario tecnico della nazionale italiana di calcio Giampiero Ventura il Premio Nazionale per lo Sport “Oronzo Pugliese”, istituito dall’amministrazione comunale di Turi (BA) e giunto quest’anno alla quarta edizione. La cerimonia pubblica di premiazione avrà luogo sabato 30 luglio alle ore 18.30 in piazza Silvio Orlandi a Turi (BA).
La commissione ha assegnato il premio allo sportivo dell’anno con la seguente motivazione:

 “Come Oronzo Pugliese, il ‘Mago di Turi’, ha puntato sui giovani proiettandoli da una dimensione locale ad una nazionale e internazionale ed ha incarnato gli autentici valori dello sport: sacrificio, lavoro e lungimiranza. Gli stessi valori che gli hanno fatto meritare l’incarico di commissario tecnico della nazionale italiana di calcio, la massima aspirazione per ogni allenatore”.
Nelle precedenti tre edizioni il premio è stato assegnato a Cesare Prandelli, Carlo Ancelotti e Fabio Capello.
Oronzo Pugliese (Turi, 5 aprile 1910 – Turi, 11 marzo 1990) è stato allenatore di calcio tra gli anni ’50 e gli anni ’70. Un tipo vulcanico, come si diceva allora, genuino e furbo, partì da Turi per arrivare all’Olimpico di Roma. Fu soprannominato “il Mago di Turi”, appellativo che gli venne attribuito nella stagione 1964-1965 quando era alla guida del Foggia e riuscì nell’impresa di battere 3-2 la Grande Inter di Helenio Herrera.

Etichette: , ,