BEACH VOLLEY Nicolai e Lupo:"Il nostro torneo spot per il beach. Ce la siamo goduta"


https://www.youtube.com/watch?v=mdt0SOqPJcg

http://leandrodesanctis.blogspot.it/2016/08/beach-volley-nicolai-e-lupo-ibeach-boys.html

Paolo e Daniele, good vibrations

Paolo Nicolai: “Siamo venuti qui ai Giochi sperando e sognando di arrivare ad una medaglia: ma quando ti qualifichi per la finale logicamente cerchi in tutti i modi di vincere. Non ci siamo riusciti perché i brasiliani hanno giocato molto bene. Siamo partiti forte, abbiamo provato a metterli sotto pressione e l'unico modo per farlo è cercare di invertire la situazione. Giocare in casa è un grosso vantaggio, ma se le cose vanno male ti crea tante pressioni, amplifica le emozioni. Noi abbiamo provato a metterli sotto, ma loro ne sono usciti come i grandi campioni che sono. Il campo, come la pioggia, non influisce più di tanto sulla partita, le condizioni sono uguali per tutti i giocatori. Giochiamo a beach volley e sappiamo che situazioni di questo tipo capitano e quindi bisogna sfrutt arle al meglio. Una finale se la sogni speri di vincerla, però mi sono goduto ogni cosa, ogni momento: l’ingresso in campo, il riscaldamento, la preparazione della partita, l'attesa della gara. Logicamente sognavo un epilogo diverso, però va bene così. Come festeggerò la medaglia proprio non lo so, finché non me l’hanno messa al collo non credevo di averla, avevo paura che accadesse qualcosa che potesse togliermela”.

Daniele Lupo: "C'è un po' di delusione per aver perso la finale, ma sono molto felice di aver vinto questa medaglia. Era importante per l'Italia e per il beach volley italiano. Devo dire che sono contento così. Credo che il nostro torneo e questa finale siano stati un grande spot per il beach volley. Speriamo di aver fatto divertire chi ci ha visto da casa, tra cui mio padre e mio nonno. Peccato non aver vinto, ma ci rifaremo a Tokyo. Non posso dire che loro sono più forti in assoluto, sono stati più forti oggi, hanno sentito poco la pressione.  Abbiamo avuto poche occasioni e non le abbiamo sfruttate al meglio come quell'attacco che poteva darci il 20 pari. Sono molto contento di questa medaglia e voglio dedicarla a tutti i tifosi italiani che si sono svegliati all'alba per vederci in tv."



Matteo Varnier: “In questo momento non riesco a nascondere l’amarezza per non essere riusciti a conquistare la medaglia d’oro, ma domani sarà tutto diverso, ne sono certo. Siamo consapevoli di aver fatto qualcosa di straordinario e ne siamo felici”.

Il presidente federale Carlo Magri ha voluto esprimere subito la sua soddisfazione per il primo grande risultato olimpico raggiunto dal beach volley: “E’ stata una gara storica e sono sicuro sarà foriera di altre anche perché i ragazzi sono giovani e hanno ancora una lunga carriera davanti a loro. Ovviamente una sconfitta in finale non fa mai piacere, ma oggi il beach volley italiano ha ottenuto uno straordinario risultato, dal quale ripartire per fare sempre meglio. I ragazzi questa sera hanno davvero scritto la storia della disciplina nel nostro Paese”.

Testi raccolti dall'Ufficio stampa della Fipav (Carlo Lisi e Marco Trozzi)

Etichette: , ,